Posso esercitare il diritto di recesso?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non puoò essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
Si ricorda che non è possibile esercitare il diritto di recesso su prodotti ordinati su richiesta del cliente (esempio: prodotti non disponibili a magazzino) e sui ricambi
In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. Nel caso in cui non venissero restituiti tutti gli oggetti legati alla promozione si procederà al rimborso del solo prodotto restituito decurtato dell’intero costo dell’oggetto trattenuto che verrà regolarmente fatturato.
Cosa esclude?
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all’interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest’ultimo ha usufruito.
Sono esclusi dal diritto di recesso i ricambi e i prodotti ordinati su richiesta del cliente
Come si esercita il diritto di recesso?
E’ necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
– fattura/scontrino fiscale originale;
– in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
– coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura); In caso di pagamento tramite PayPal o carta di credito il rimborso verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Stralu.it, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
- Invio di una comunicazione a info@stralu.it dicendo di voler recedere dal contratto
- Attendere il numero di autorizzazione al reso (RMA) e procedere come indicato da Stralu.it
Come si effettua la spedizione “di rientro” a Stralu.it?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Stralu.it si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro cinque giorni dall’autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: Stralu.it, Via Fratelli Rosselli 141, 27058 Voghera (PV).
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Stralu.it non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
*** LA SPEDIZIONE E’ A CARICO DEL CLIENTE ***
In quanto tempo viene effettuato l’accredito?
Entro 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce, Stralu provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all’art. 54, comma 1, D. Lgs n. 206/2005.
Avvertenze
Stralu.it si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:
– non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
– siano stati utilizzati o abbiano parti di imballaggio danneggiate
– siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Stralu.it;
– siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Stralu.it.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l’invio che la restituzione saranno a carico del cliente.
L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.
Quanti giorni ho per richiedere il recesso dell’acquisto?
La richiesta di recesso deve essere effettuata entro 14 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna (visibile sul trackind del pacco)
A che indirizzo devo rispedire la merce?
La merce va spedita in porto franco (quindi a proprie spese) al seguente indirizzo con corriere espresso tracciabile:
Stralu.it
Via Fratelli Rosselli, 141
27058 Voghera (PV)
telefono: 0383 367746
Si consiglia di assicurare la merce in quanto Stralu Strumenti Musicali non è responsabile di materiale reso danneggiato durante la spedizione di rientro